logo dam studio architettura domenico moschetto


L'Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce.

Le Corbusier

L'architettura è un contenitore in cui la vita accade, ogni luogo o edificio, pubblico o privato, nasce per ospitare una funzione vitale per noi. Proprio per questo motivo la nostra "missione" mira principalmente al recupero e alla riqualificazione architettonica degli edifici esistenti sottoposti a degrado, e alla nuova costruzione secondo i migliori criteri energetici ed ambientali, nonché le opportune scelte tecnologiche-materiali nel campo degli edifici verdi e edifici NZEB.

Ancora oggi vengono offerti edifici di basso livello che, oltre a non avere un'identità architettonica contemporanea, delineano uno scenario urbano in cui funzionalità, spazio ed estetica lasciano spazio all'improvvisazione. La nostra idea di architettura è profondamente legata al territorio e all'ambiente, un problema dal quale oggi è impossibile ignorare, l'uomo è legato alla sua casa tanto quanto lo è con l'ambiente che lo circonda e l'efficienza energetica di un edificio è una componente essenziale di vivibilità, efficienza e funzionalità.

Rimodellare la realtà in armonia con la sua storia è l’approccio che DAM Architecture per affrontare ogni progetto, prendendo in analisi il contesto in cui viene ubicato, valorizzandone le preesistenze e armonizzandole con gli indispensabili elementi di attualità, funzionalità e tecnologia. Oggi lo Studio coniuga tutto questo con un’attuale attenzione agli aspetti del risparmio energetico e all’uso di materiali sostenibili.

DAM Architecture vuole evidenziare il rapporto privilegiato con diverse aziende leader nei diversi settori – living, cucina, bagno, camere, luci e arredo in generale che permette di sviluppare soluzioni personalizzate, non semplicemente adattando l’offerta dei prodotti in commercio agli ambienti ma partendo proprio dagli ambienti per individuare le soluzioni migliori, grazie al coinvolgimento diretto dei produttori. Questo processo permette anche di saltare alcuni gradi della filiera e di passare direttamente dal progetto alla sua realizzazione e messa in opera, con un risparmio notevole di tempi e costi.

Entro il 2020 l'Italia ha il dovere di rendere il proprio patrimonio edilizio energeticamente sostenibile e questo potrà accadere solo attraverso interventi mirati alla riqualificazione degli immobili, utilizzando materiali isolanti ecosostenibili, all'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, all'installazione di infissi a taglio termico, all'illuminazione a LED e ad una serie di interventi volti al miglioramento dell'efficenza delle nostre case e delle nostre aziende.

Lo studio, con sede in Siracusa, in zona centrale, svolge attività di progettazione architettonica, si occupa della progettazione di nuovi edifici oltre a rivolgere particolare attenzione all'attività di ristrutturazione, recupero e restauro di edifici storici monumentali e non, adeguando gli edifici alle nuove tecnologie con particolare riguardo all'aspetto energetico.

L’approccio è fuori dagli schemi, svincolato dai trend e dalle mode: il punto di arrivo è il connubio migliore fra luogo e necessità, fra esigenza e gusto: il “bello” che diventa “buono”, come insegnavano i greci, quando svolge le due funzioni principi del fare e del far star bene. DAM Architecture è la logica prosecuzione, di una ricerca che parte dalla fiducia del cliente e arriva alla proposta mai scontata e mai ripetitiva. Ogni luogo è un unicum, ogni struttura viene da una storia, forse solo da un sogno, ma è concepita per accogliere altre storie di persone e cose. Dall’edilizia privata a quella pubblica commerciale;

Temi prioritari sono anche la progettazione di interni o interior design, che sono di volta in volta individuati e condivisi con i fruitori, al fine di verificarne l'aderenza a due aspetti di uguale importanza: le funzioni necessarie da un lato e la coerenza formale dall'altro, uniti al rispetto dei desiderata, dei gusti e delle esigenze di chi vivrà gli spazi progettati. Tendiamo, dove possibile, ad individuare un linguaggio armonico tra il progetto architettonico degli esterni e la progettazione d'interni e, nel caso in cui il contrasto fosse voluto, ne sviluppiamo la dicotomia attraverso un confronto dialettico e creativo.

Ecco di seguito le prestazioni da noi svolte:

Progettazione Architettonica;

Interior Design;

Ristrutturazione edifici storici e condominiali;

Riqualificazione energetica residenziale ed aziendale;

Calcolo e recupero strutturale, miglioramento ed adeguamento sismico;

Sicurezza cantieri in fase di progettazione ed esecuzione;